TRASPARENZA
PrestitoFast mette a disposizione dei propri clienti una serie di strumenti che rendono pienamente trasparenti le operazioni e i servizi finanziari offerti.
È la trasparenza a rendere sostenibile il nostro business!
La trasparenza dei prodotti intermediati da PrestitoFast
Al fine di garantire la piena trasparenza delle operazioni e dei servizi finanziari, PrestitoFast mette a disposizione dei propri clienti la documentazione relativa alle informazioni pre-contrattuali (modulo “Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori” o “SECCI”) ed alla contrattualistica dei prodotti intermediati dalla Società.
PRIVACY
Il documento riporta l’informativa relativa al “Codice in materia di protezione dei dati personali” previsto dall’art. 13 del D. Lgs n. 196/2003, comprendente il modulo di consenso al trattamento dei dati personali.
TASSI DI INTERESSE EFFETTIVI GLOBALI MEDI
Il TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio) viene rilevato con cadenza periodica, ogni trimestre, da Banca d’Italia e riporta i valori medi di mercato in riferimento a quanto previsto dalla “legge antiusura”.
Comunicato Rilevazione tassi trimestrali
GUIDA AL CREDITO – BANCA D’ITALIA
Linee Guida sul credito ai consumatori
GUIDA ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO
L’ABF è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie che possono nascere tra i clienti, da una parte, e le banche e gli altri intermediari finanziari, dall’altra. Decide in tempi rapidi ed è alla portata di tutti.
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L’ABF è autonomo e imparziale ed è sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia.
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L’ABF è un’alternativa al giudice, più semplice, rapida ed economica.
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Puoi fare ricorso da solo e online. Devi crederci: è semplice!
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Per ricorrere all’ABF non ti serve l’assistenza legale o l’aiuto di un professionista.
Arbitro Bancario Finanziario (ABF) in parole semplici
GESTIONE RECLAMI
Le tue opinioni sulla qualità dei nostri servizi sono per noi preziosissime.
Per questo ti invitiamo a inviarci suggerimenti e commenti sui servizi IBL Banca S.p.A., o reclami eventuali:
Per la presentazione di un reclamo, il Cliente può rivolgersi direttamente a IBL Banca S.p.A.. inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo:
IBL Banca S.p.A.
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raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo:
Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. - Ufficio Reclami
Via Venti Settembre, 30 - 00187 Roma -
fax al numero 06.83496187
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mail all'indirizzo di posta elettronica: ufficioreclami@iblbanca.it
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mail all’indirizzo di posta elettronica certificata: reclamiiblbanca@pec.iblbanca.it
IBL Banca SpA darà riscontro alla comunicazione inviata dal Cliente entro 30 giorni dalla ricezione. In ogni caso, qualora il Cliente non fosse soddisfatto o non abbia ricevuto risposta, prima di ricorrere all’Autorità giudiziaria, potrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario(ABF).
L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle controversie tra i clienti e le banche e gli altri intermediari finanziari. È detto “stragiudiziale” perché offre un’alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice. L’ABF è un sistema nuovo da non confondere con la conciliazione o con l’arbitrato.
Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l’intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico. Il Cliente può rivolgersi all’Arbitro solo dopo aver tentato di risolvere il problema direttamente con la banca o l’intermediario, presentando ad essi un reclamo.
Se non rimane soddisfatto delle decisioni dell’Arbitro, può comunque rivolgersi al giudice.
Per maggiori informazioni circa le modalità con cui rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario consultare la documentazione di riferimento contenuta nel paragrafo relativo all’ABF di cui sopra.
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO:
In ottemperanza alle disposizioni sancite dal D.Lgs 8 giugno 2001 n. 231, il quale ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento italiano un regime di “responsabilità amministrativa” a carico delle società, IBL Banca S.p.A. ha adottato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo.
L’adozione di tale documento consente a IBL Banca S.p.A. di garantire con maggiore efficacia che la conduzione degli affari e la gestione delle attività aziendali avvenga sulla base dei valori di efficienza, correttezza e lealtà, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.
Costituiscono parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo:
Il Codice Etico: individua l’insieme dei valori che costituiscono l’etica sociale e reca i principi guida nonché le direttive fondamentali cui si devono conformare le attività sociali ed i comportamenti di tutti coloro ai quali si applica il presente Codice, ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta nell’organizzazione aziendale.
La Mappa delle attività a rischio: individua le fattispecie di illecito che possono determinare la responsabilità dell’ente anche ove realizzate nella forma del tentativo. Il documento, sulla base dell’operatività di IBL Banca S.p.A. identifica: le attività c.d. “sensibili”; i reati associabili alle attività c.d. “sensibili” individuate; gli Organi/Funzioni della società che assumono il ruolo di gestione delle attività, concorso/supporto alle attività o supervisione/controllo nelle attività.
https://spefin.it/wp-content/uploads/2018/05/Codice-Etico-v1.pdf
INFORMATIVA AL PUBBLICO – PILLAR III
In applicazione della normativa contenuta nel cosiddetto “Terzo Pilastro” di Basilea 3, si provvede alla pubblicazione dell’informativa al pubblico relativa all’adeguatezza patrimoniale, all’esposizione ai rischi e alle caratteristiche generali dei sistemi di gestione e controllo degli stessi.