top of page

PRESTITI PER PENSIONATI: PROGETTI NELLA TERZA ETA’

Non tutti sanno che i prestiti per pensionati sono una soluzione vantaggiosa che permette a molti italiani di potere realizzare piccoli e grandi progetti o sogni nel cassetto durante gli anni d’oro, dopo aver passato una vita a lavorare. Esistono molte soluzioni messe a disposizione dei pensionati da banche o finanziarie e dall’Inps stesso. Proprio per questo è necessario saper scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.





La pensione

Finalmente arriva il momento della pensione. Molti attendono questo periodo per godersi di più la vita coltivando proprie passioni per le quali prima non si aveva tempo o dedicandosi ai propri affetti, come familiari e nipoti. C’è chi decide di viaggiare e chi rimane a casa ma ha bisogno di ristrutturarla. C’è chi si dedica al proprio hobby, come ad esempio la restaurazione d’auto d’epoca. C’è invece chi, molto più semplicemente, vuole contribuire a regalare ai nipoti o figli il loro matrimonio da sogno.

Non sempre però si ha la disponibilità economica per realizzare i propri progetti o sogni nel cassetto. C’è chi ha avuto la fortuna o l’accortezza di risparmiare e quindi può permettersi tutto ciò senza problemi ma c’è anche chi non può farlo. I sogni non meritano però di rimanere nel cassetto, proprio per questo esistono i prestiti per pensionati, che permettono di accedere alla liquidità di cui si ha bisogno.

Prestiti per pensionati: cosa c’è da sapere

Come dicevamo prima le soluzioni di finanziamento messe a disposizione dei pensionati italiani sono diverse, per questo bisogna sapersi orientare. Esistono i prestiti personali, che permettono in tempi rapidi di ottenere somme cospicue. In alternativa c’è la cessione del quinto della pensione, la cui rata viene detratta direttamente dalla pensione mensile e versata dall’Inps o altro ente alla banca o finanziaria. Al di là di questi aspetti tecnici dei vari tipi di prestito, ci sono alcuni elementi che bisogna sempre tenere in considerazione quando si sceglie un finanziamento.

Prima di tutto il tasso di interesse: il TAEG è l’indicatore che permette di capire la convenienza o meno di un prestito. E’ il tasso annuale effettivo globale, quindi il costo effettivo del finanziamento espresso in percentuale e su base annua. Poi c’è la rata che si paga mensilmente. Quando si stipula un finanziamento bisogna valutare attentamente il suo ammontare, per evitare che incida eccessivamente sul proprio tenore di vita.

Altro aspetto da tenere in considerazione è il soggetto a cui ci si rivolge. Molto spesso banche e finanziarie si avvalgono di una rete di agenti in attività finanziaria o mediatori creditizi per distribuire i loro prestiti. Si tratta di professionisti del credito che offrono la loro consulenza ai clienti. Questi soggetti devono sempre essere regolarmente iscritti all’apposito registro e sono tenuti per legge ad illustrare in maniera più che trasparente tutte le caratteristiche e peculiarità del finanziamento che viene richiesto.

Ai prestiti possono essere poi abbinate delle ulteriori tutele: la legge italiana prevede che alla cessione del quinto della pensione debba essere sempre associata una polizza a copertura del rischio vita che, in caso del malaugurato evento, mette al riparo i propri eredi dal doversi far carico del debito che non è stato ripagato.

Residenti all’estero

Negli ultimi anni sono sempre di più i pensionati italiani che si spostano all’estero, sia per motivi fiscali che per trascorrere i loro anni d’oro in paesi dal clima più mite. Ebbene grazie a finanziarie come PrestitoFast i prestiti per pensionati, più precisamente la cessione del quinto della pensione, possono essere richiesti anche a distanza. La procedura è molto semplice: il cliente viene identificato tramite webcam e i contratti firmati in digitale tramite codice OTP. In poco tempo è quindi possibile accedere ad un finanziamento anche dall’estero, senza dover tornare in Italia.


Se hai bisogno di maggiori informazioni noi di PrestitoFast siamo sempre a disposizione dei clienti, contattaci, saremo lieti di offrirti tutta l’assistenza necessaria.




7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page